Mondo

Zuckerberg lancia app rivale di Twitter

In quattro ore già cinque milioni di nuove registrazioni

  • 6 luglio 2023, 06:40
  • 18 agosto 2023, 17:14

Notiziario 06.00 del 6.07.2023

RSI Info 06.07.2023, 06:12

  • Keystone
Di: Ansa/P.Rod

Meta ha da poco lanciato l’app che intende rivaleggiare con Twitter e che, secondo quanto ha detto Mark Zuckerberg, in quattro ore è già arrivata a 5 milioni di abbonati. Si chiama Threads. E per il momento è disponibile soltanto negli Stati uniti e nel Regno Unito, ma non in Europa. Secondo il Garante per la privacy irlandese, ascoltato dal sito “Irish Independent”, infatti, Threads non risponde ai requisiti più stringenti vigenti in Europa quanto a gestione dei contatti.

Threads è un social media di solo testo. Si appoggia alla base utenti di Instagram. E, come ha spiegato all’inizio di quest'anno Chris Cox, chief product officer di Meta, vuole essere un’app conversazionale “gestita in modo sano”. La stoccata, neanche troppo velata, è rivolta ad Elon Musk che sta limitando la visione giornaliera di Twitter ai non abbonati.

Ogni persona iscritta a Instagram può utilizzare lo stesso account anche per Threads e può importare la lista degli iscritti al proprio profilo e delle persone che segue, spiega all’agenzia di stampa italiana ANSA Vincenzo Cosenza, esperto di social media e ideatore dell'Osservatorio sul Metaverso. “Threads è il tentativo di Zuckerberg di sostituire Twitter nella sua funzione di notiziario in tempo reale, approfittando delle difficoltà attuali frutto delle scelte scellerate di Musk e dell'insoddisfazione dei suoi utenti”, aggiunge l'esperto.

Correlati

Ti potrebbe interessare