Società

Il profeta del Coronavirus torna con un nuovo libro

Cambiamento climatico, perdita della diversità biologica e nuove malattie: sono questi i tre fiumi di guai per la specie umana

  • 15 settembre, 08:40
david_quammen_facebook.jpg
Di: Alessandro Bertellotti/Red

È ricordato per aver previsto la pandemia di Coronavirus del 2019, prospettiva raccontata nel libro Spillover (Adelphi, 2014). Lo scrittore saggista e divulgatore statunitense David Quammen ci propone un viaggio straordinario attraverso realtà selvagge, magnifiche e fragilissime in giro per il mondo. Lo fa attraverso una nuova pubblicazione (Il cuore selvaggio della natura, Adelphi 2024) e raccontando la propria esperienza in angoli sconosciuti del pianeta, ma messi in pericolo dall’attività umana e dalla scarsa attenzione che la popolazione globale dedica al tema della biodiversità e all’equilibrio con la flora e la fauna. Dal Serengeti al Gabon, dalla penisola russa della Kamchatka alla Repubblica Democratica del Congo, Quammen ci porta con lui ad esplorare mondi lontanissimi e affascinanti ma allo stesso tempo messi in pericolo dal nostro comportamento.

Nell’intervista di Alessandro Bertellotti David Quammen torna sull’immagine dei tre fiumi forieri di guai per la specie umana, un’immagine che aveva già utilizzato in altre occasione e che resta di grande attualità:

Ci sono tre grandi fiumi di colore scuro che si agitano. E questi tre fiumi sono costituiti innanzitutto dal cambiamento climatico. In secondo luogo dalla perdita di diversità biologica e in terzo luogo dall’emergere di nuove malattie nell’uomo, in particolare di malattie virali provenienti dagli animali. Quindi questi tre elementi, cambiamento climatico, perdita di diversità biologica e virus emergenti, sono i nostri tre grandi fiumi di guai .E scorrono paralleli l’uno all’altro. Non è che il cambiamento climatico contenga gli altri due .Scorrono paralleli con alcuni canali che li collegano. Ci sono alcuni fattori che li collegano.

Viaggio nel cuore selvaggio della natura

Laser 12.09.2024, 09:00

  • adelphi.it

Ti potrebbe interessare