Letteratura

L’incubo di Heidi

Pubblicato per la prima volta nel 1880, il romanzo di Johanna Spyri è stato tradotto in più di 50 lingue, vendendo decine di milioni di copie in tutto il mondo. Un successo raccontato nel film di Anita Hugi

  • Oggi, 11:58
  • Oggi, 11:58

Heidi

Sguardi 16.09.2024, 21:50

Di: Red

Disponibile su Play RSI (fino al 16 ottobre) il documentario “Heidis Alptraum” (L’incubo di Heidi) della regista, produttrice e sceneggiatrice svizzera Anita Hugi. Un viaggio cinematografico nell’opera e nella vita di Johanna Spyri, la scrittrice di letteratura per l’infanzia, creatrice di quella che molto probabilmente è la ragazza svizzera più famosa al mondo: Heidi.

Negli anni Settanta conquista fama e popolarità mondiali, grazie a una serie animata giapponese (tra gli autori i fondatori del prestigioso Studio Ghibli: Hayao Miyazaki e Isao Takahata) e oggi viene ripresa un po’ ovunque come simbolo della Svizzera. Di fatto la storia della bambina orfana, creata nel 1880 dalla scrittrice zurighese Johanna Spyri, è ancora onnipresente in Svizzera 140 anni dopo l’uscita del libro.
La regista svizzera Anita Hugi rende omaggio ad un personaggio che dice averla “ispirata” nella sua vita, ricordando l’importanza della figura di Heidi per lei e per un’intera generazione.

 Heidi era coraggiosa, impavida, aperta, un tipo intraprendente. 

Anita Hugi

Johanna Spyri: l’altra faccia di Heidi

Blu come un'arancia 05.10.2016, 20:20

  • Zentralbibliothek, Zürich

Johanna Spyri ha rischiato di scomparire completamente dietro la figura di Heidi, malgrado fosse autrice di ben 48 racconti, oltre a quello di Heidi. Era una donna riservata e ha lasciato che gran parte della sua corrispondenza sparisse, ma nel film Anita Hugi è riuscita a restituire il giusto valore e importanza alla figura di una donna e scrittrice per troppo tempo dimenticata.

«Johanna Spyri aveva un modo di pensare e scrivere incredibilmente eccitante e moderno... Sarebbe stata una grande sceneggiatrice» (Anita Hugi)

                                

Ti potrebbe interessare