Falò

Montagna fatale

LA 1, martedì 24 settembre, 20.40

  • Oggi, 10:36
imago0102830514h.jpg

Escursionisti nei Grigioni

  • Immagine d'archivio Imago

Quando la gita finisce male (di Marzio Pescia e Louis Trautmann)

Tanto bella quanto pericolosa. La montagna è luogo di svago per eccellenza dalle nostre parti. Ma sentieri e pareti rocciose celano molte insidie. Ogni anno tra 80 o 90 escursionisti cadono e perdono la vita. In particolare quest’estate numerosi eventi tragici si sono succeduti uno dopo l’altro. Spesso si tratta di fatalità ma c’è anche una tendenza di fondo difficile da spiegare: in vent’anni infatti il numero d’incidenti in montagna è più che raddoppiato. Perché si osa troppo? I pericoli vengono sottovalutati? Anche il territorio sta cambiando? Reportage in alta quota per raccontare e capire un fenomeno che preoccupa.

La funivia che divide (di Letizia Oldrati Simona Bellobuono)

Un’opera inusuale, per alcuni avanguardistica, per altri uno spreco di denaro: la funivia fra Ambrì-Piotta e Fusio continua a dividere. Il ritiro del messaggio per lo studio di fattibilità da parte del Consiglio di Stato ha posto, inaspettatamente, un freno al progetto. Adesso i comuni di Quinto e di Lavizzara di interrogano sul futuro, anche alla luce dei disastri provocati dal maltempo in Vallemaggia. Cosa ne sarà della funivia più lunga del mondo? Quali altre occasioni avranno queste due valli periferiche? E quale ruolo gioca il progetto di innalzamento della diga del Sambuco?

Venezuela nel caos (di Emiliano Guanella)

L’ascesa e il declino del Venezuela, da nazione prospera e protagonista del boom petrolifero del secolo scorso alla grave crisi economica e deriva autoritaria degli ultimi anni. Una storia raccontata grazie anche alla testimonianza di un emigrato partito dal Ticino cinquant’anni fa, quando a Caracas le opportunità non mancavano, ma che ha saputo resistere ai mille problemi che affliggono il Paese sudamericano.

Puntata presentata da Alessandra Maffioli.

Gli angeli della montagna

Storie 25.10.2015, 21:40

Correlati

Ti potrebbe interessare