Valle di Blenio
L'ora della terra

Davide Lafranchi, veterinario in Valle di Blenio 

Di Lara Montagna

  • TiPress
  • 18.08.2024
  • 49 min
Disponibile su
Scarica

Davide Lafranchi nella Valle del sole lo conoscono tutti, il suo studio è a Dongio e le sue conoscenze in diverse branche della medicina veterinaria sono apprezzate in tutta la Svizzera. Lo conosceremo meglio, in compagnia della sua cagnolina Backy, cane che insieme a Davide forma uno dei team dell’Associazione dei cani da traccia del Canton Ticino. Il “CTCT” è una realtà nata nel febbraio 2013 con lo scopo di promuovere l’etica del recupero della selvaggina ferita sul nostro territorio, la CTCT ha nello specifico il compito di ritrovare i selvatici colpiti da eventi traumatici, siano essi un’azione di caccia, un incidente stradale o ferroviario o altre cause che portano al ferimento con la fuga dell’animale coinvolto. Il rinvenimento in tempi brevi del selvatico ferito, dà la possibilità di porre fine in modo rapido alle sue sofferenze, in ossequio alle norme di legge federali e cantonali in materia.

Gli associati del gruppo CTCT sono cacciatori con un’etica venatoria elevata, con trascorsi variegati e conoscenze differenti soprattutto nell’ambito cinofilo, che si sono trovati ed hanno dato vita a questo sodalizio; in seguito l’amore per il cane da traccia, la passione per la caccia e per il nostro territorio hanno fatto il resto.

Ospite della trasmissione condotta da Lara Montagna ci sarà anche Serse Pronzini, Presidente dell’Associazione dei cani da traccia del Canton Ticino.  

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare