Kids

Tutti a scuola a piedi! 

I vantaggi della mobilità pedonale  

  • Ieri, 15:06

Giornata internazionale a scuola a piedi

Un video per scoprire quanto è meraviglioso andare a scuola a piedi tutti i giorni e con qualsiasi tempo! Ci sono tanti vantaggi: si rende più sicura la strada nei pressi della scuola, si fa un’attività fisica moderata, si dà un contributo all’ambiente perché non si inquina, si socializza e, soprattutto, il percorso casa – scuola a piedi può essere un terreno fertile per la fantasia! Quindi, non si può che non scegliere questa modalità di spostamento e se non ti abbiamo ancora convinto guarda il video!

La promozione della mobilità pedonale è un elemento cardine della mobilità sostenibile per il Dipartimento del territorio (DT). Da anni, il DT è impegnato sia nella realizzazione di infrastrutture adeguate, sia nella sensibilizzazione sui vantaggi di una mobilità più sostenibile, supportando iniziative come il progetto ATA Pedibus e “Meglio a piedi”. Quest’ultimo, conclusosi nel 2022, ha finanziato oltre 50 Piani di mobilità scolastica, promuovendo percorsi sicuri e sostenibili per i più giovani.

Pedibus è una campagna di sensibilizzazione a favore della mobilità e della sicurezza dei bambini sul percorso casa-scuola dell’ATA Associazione traffico e ambiente. Il progetto mira a organizzare delle vere e proprie “linee Pedibus”, simili a linee di autobus, dove gruppi di bambini vengono accompagnati a piedi da un adulto responsabile lungo percorsi stabiliti.

Ti potrebbe interessare