Svizzera

Zurigo: “non tollerata” manifestazione filopalestinese

Politecnico e Università condannano l’attacco di Hamas e prendono le distanze da una dimostrazione indetta nei loro locali da associazioni marxiste

  • 12 ottobre 2023, 15:41
Università

La dimostrazione in questione è prevista per le 18.00 di stasera al Politecnico. Un'ora più tardi all'Università

  • Keystone
Di: ATS/ARi

L’Università e il Politecnico federale di Zurigo (ETHZ) non tollereranno una manifestazione a sostegno della Palestina, che è in programma nei loro locali per la serata di oggi, giovedì.

A organizzarla, con manifesti che recitano “Solidarietà con la Palestina - Intifada fino alla vittoria”, sono state due organizzazioni marxiste. La dimostrazione dovrebbe svolgersi alle 18.00 sulla terrazza di fronte al Politecnico e un’ora più tardi in una sala della vicina Università.

Contattati da ATS/Keystone, entrambi gli atenei hanno dichiarato di prendere le distanze dalla manifestazione. Essi condannano l’attacco terroristico di Hamas contro Israele e e considerano l’appello contenuto nel manifesto come un invito alla violenza..

L’Università, quindi, non metterà i suoi locali a disposizione dell’associazione studentesca “Studenti marxisti di Zurigo”. Il Politecnico invece, che non è stato informato in anticipo sulla manifestazione, ha reso noto che farà “tutto quanto è in suo potere” per impedirla e che allontanerà le persone dalla propria terrazza se continueranno a dimostrare nonostante il divieto.

Consiglio federale, Hamas organizzazione terroristica

Telegiornale 11.10.2023, 21:14

Correlati

Ti potrebbe interessare