Cultura e spettacoli

Gotthard: 25 anni di successo

La band ticinese celebra il primo quarto di secolo d'attività preparando il lancio del nuovo album

  • 14 ottobre 2016, 17:27
  • 6 settembre 2023, 05:11
La band nel 1997 riunita vicino a una moto. In sella c'è Steve Lee

La band nel 1997 riunita vicino a una moto. In sella c'è Steve Lee

  • Keystone

Raro esempio di gruppo hard e heavy rock svizzero in grado di ottenere celebrità fuori dai confini nazionali e persino oltreoceano, i Gotthard celebrano in queste settimane i venticinque anni di carriera. Il nucleo originale della band, fondata a Lugano, era formato da Steve Lee (cantante), Leo Leoni (chitarra), Marc Lynn (ex dei China, basso) e il batterista Hena Habegger.

L'energia e il dinamismo di Leo Leoni durante un concerto

L'energia e il dinamismo di Leo Leoni durante un concerto

  • Keystone

I Gotthard si sono subito dimostrati decisamente validi, tanto da concludere in tempi brevi un contratto con la casa discografica BMG e conquistare dischi d’oro e di platino già con i primi album. In totale hanno pubblicato tredici di quelli che un tempo si chiamavano “long playing”, tra cui diversi “live” e raccolte dei brani di maggiore successo. Rimane memorabile il concerto in Piazza Riforma a Lugano per il capodanno 2000, trasmesso in diretta dall'allora TSI, celebrato con il maxisingolo Merry X-Mas. I
Gotthard sono la rock band svizzera rimasta più a lungo ai vertici nella storia delle hit parade svizzere, risultato paragonabile solo con artisti del calibrio di
Michael Jackson e Madonna. In totale i Gotthard hanno venduto, sinora, oltre tre milioni di dischi.

La rock band ticinese ha rischiato davvero di sciogliersi nell’ottobre di sei anni fa, quando il frontman Steve Lee ha perso la vita in un incidente stradale su un’autostrada del Nevada (USA). Come spesso accade, la scomparsa di Lee rilanciò nelle classifiche tutti gli album dei Gotthard, mentre il gruppo valutava se continuare o meno.

I Gotthard, rock band ticinese e "mondiale"

Grazie alla forza e alla determinazione di Leo si è deciso di andare avanti spianando la strada a una nuova fase. Trovata in Nic Maeder la nuova “voce” del gruppo (che ha dovuto confrontarsi con 450 candidati), la formazione rock attuale vede, oltre a Maeder, Leoni, Lynn e Habegger, anche Freddy Scherer (chitarra) e il tastierista “non ufficiale” Ernesto Ghezzi. E tra poco più di un mese, il 18 novembre, sarà lanciato il primo estratto dell’ultimo album, intitolato “Stay with me”. Il "giubileo" vero e proprio scatterà a gennaio, in concomitanza con l'arrivo sul mercato dell'ultimo album, preludio a varie iniziative previste nel 2017.

25 anni di Gotthard

Il Quotidiano 13.10.2016, 19:00

EnCa

Correlati

Ti potrebbe interessare